La protesi dentale è una soluzione per sostituire uno o più denti mancanti, ripristinando la funzione masticatoria e l'estetica del sorriso.

Le protesi dentali possono essere fisse (ponti dentali, corone) o rimovibili (dentiere), personalizzate per adattarsi all'arcata dentale del paziente.

FAQ

Quali sono i diversi tipi di protesi dentale? I tipi di protesi dentale includono ponti dentali, corone, dentiere parziali o complete, e protesi ibride che combinano elementi fissi e rimovibili.
Come viene realizzata una protesi dentale? La realizzazione di una protesi dentale coinvolge la creazione di un'accurata impronta dell'arcata dentale del paziente, seguita dalla fabbricazione personalizzata della protesi da parte di un laboratorio odontotecnico.
Quanto tempo richiede l'adattamento alle protesi dentali? L'adattamento alle protesi dentali può richiedere un periodo di adattamento variabile per ciascun paziente, durante il quale è possibile sperimentare un leggero disagio o difficoltà nella pronuncia o nella masticazione. Con il tempo, ci si abitua alla protesi e queste problematiche diminuiscono.
Quanto dura una protesi dentale? La durata di una protesi dentale dipende da diversi fattori, come la qualità dei materiali utilizzati, l'igiene orale del paziente e il corretto mantenimento della protesi. Generalmente, le protesi possono durare diversi anni, ma potrebbe essere necessario effettuare eventuali riparazioni o sostituzioni nel corso del tempo.
Quali sono i vantaggi delle protesi dentali fisse rispetto a quelle rimovibili? Le protesi dentali fisse, come ponti dentali e corone, offrono maggiore stabilità e comfort rispetto alle protesi rimovibili. Possono consentire una migliore funzione masticatoria e un aspetto più naturale, poiché sono ancorate saldamente ai denti adiacenti o agli impianti dentali.
Maggiori informazioni

Hai estratto denti, devitalizzato, fatto impianti? Con noi recupererai il sorriso e una buona masticazione.

La terapia protesica ha lo scopo di riabilitare le arcate dentarie rispettando la funzione masticatoria e ricercando un'armonia estetica individuale sfruttando sia I pilastri protesici naturali dentali sia i pilastri protesici implantari attraverso applicazione di:

  • corone
  • protesi parziali e totali fisse
  • protesi mobili (dentiera)

NOTA BENE

Le protesi fisse servono per riabilitare definitivamente denti recuperati con cure endodontiche o per inserire una corona su un impianto.

Le corone vengono realizzate in vari materiali come le ceramiche pressofuse, i disilicati di litio che portano a effetti estetici veramente eccellenti.

I materiali ceramici sono utilizzati anche nella realizzazione delle faccette estetiche dei denti anteriori, con minimo sacrificio di tessuto dentale vestibolare.

Anche in protesi i laser apportano il loro contributo nei rimodellamenti ossei come negli allungamenti della corona clinica, nell’apertura o condizionamento del solco nella presa delle impronte. L’aumento dell’adesione dei cementi alla superficie dei monconi nella cementazione delle corone protesiche.

Le protesi mobili invece sono apparecchi mobili totali (dentiere) o parziali (scheletrati) che permettono una riabilitazione estetica e funzionale del cavo orale.

Tali apparecchi sono comunque confortevoli e duraturi e vengono accettati con soddisfazione dai nostri pazienti.

PRENOTA UNA VISITA
TORNA A TUTTI I SERVIZI